Il distretto Centro inaugura l'anno lionistico 2025/2026 con il nuovo governatore distrettuale Elmar Rollwage
Il 6 giugno 2025, si è svolto i un clima di festa il passaggio di consegne tra il governatore distrettuale uscente Peter Lüscher e il suo successore Elmar Rollwage. L'insediamento ufficiale è stato poi confermato il 17 luglio 2025 dal nuovo Presidente Internazionale Lions AP Singh durante la Convention Internazionale Lions di Orlando, Florida.
Da quel momento, Elmar Rollwage è entrato pienamente in carica come Governatore Distrettuale del MD102 Centro, con un programma definito, una visione chiara e una forte passione per il lavoro lionistico.
Think global, Act local- il motto del 2025/26
Nel suo discorso inaugurale, Elmar Rollwage ha spiegato cosa ritiene importante nel nuovo anno lionistico: "Pensare come cittadini globali, ma agiamo come vicini".
Questo principio guida non è soltanto un motto, ma un vero e proprio atteggiamento. In un mondo segnato da sfide globali, diventa fondamentale agire concretamente a livello locale, con empatia, impegno e il coraggio di generare cambiamento. “Con energia, cuore ed empatia stiamo dando forma al nuovo anno lionistico”, sottolinea Rollwage..
Quattro priorità chiare per il 2025/2026:
- Sostenere l’Associazione per l’aiuto ai bambini malati di cancro”.
La lotta al cancro infantile resta una priorizà. Il distretto sosterrà in modo mirato la Kinderkrebshilfe, attraverso campagne di sensibilizzazione, iniziative di raccolta fondi e maggiore visibilità. - Rafforzare la digitalizzazione e la comunicazione
I Lions del Multidistretto devono diventare più moderni, efficienti e meglio connessi. Le nuove tecnologie saranno utilizzate per semplificare i processi e migliorare la collaborazione tra i club. - Reclutare nuovi soci e favorire la crescita dei club
Obiettivo: +60 nuovi soci e fondare un nuovo club. Un ruolo decisivo sarà svolto dai responsabili soci e dai padrini, motori fondamentali di questo sviluppo. - Potenziare la leadership e sostenere i club
La formazione e l’aggiornamento dei leader di club, un dialogo costruttivo e strumenti pratici rafforzeranno l’azione sul territorio. Il Gabinetto non si pone come organo di controllo, ma come partner attivo e alleato dei club.
Un gabinetto che vive il concetto di squadra
Un ringraziamento va al nuovo Gabinetto distrettuale 2025/26, che si distingue per l’eccezionale combinazione di competenze, esperienza lionistica e una visione rinnovata.
Il governatore distrettuale Elmar Rollwage ribadisce:
" Per me, leadership significa ascoltare, avere fiducia, dare spazio e sostenere. Il Gabinetto non è superiore ai club, ma al servizio dei club".
Questo approccio si riflette chiaramente anche nel lavoro del Gabinetto: al centro vi è lo spirito di squadra. I Lions che ne fanno parte offrono le proprie competenze, il proprio tempo e soprattutto il loro cuore e la loro passione, contribuendo a creare un clima aperto, collaborativo e di autentico sostegno reciproco.
"Solo insieme, come distretto Centro, possiamo realizzare il nostro pieno potenziale - attraverso una cooperazione onesta, il rispetto reciproco e la condivisione delle responsabilità".
Dare forma all'anno Lions insieme
“Solo insieme, come Distretto Centro, possiamo esprimere tutto il nostro potenziale: attraverso una cooperazione leale, il rispetto reciproco e la condivisione delle responsabilità.”
Il governatore distrettuale Elmar Rollwage fa appello a tutti i Lions del distretto:
"Facciamo in modo che quest'anno sia un anno di impatto".
Guidati da una bussola chiara, da una collaborazione autentica e dalla capacità di mantenere lo sguardo sull’essenziale, i Lions del Distretto Centro si si avviano verso un nuovo anno lionistico ricco di opportunità.
