Camps

Quest'anno, il Multi-Distretto Svizzera-Liechtenstein organizza un campo estivo per circa 30 giovani..

Campo estivo 2024

Registrazione

• Le iscrizioni allo scambio giovanile in Svizzera/Liechtenstein saranno accettate a partire dal 1° novembre 2023.
  • I dossier dei candidati stranieri devono essere approvati e inviati dai responsabili degli  scambi giovanili del paese di provenienza, entro il 15 marzo dell’anno dell’accoglienza a questo indirizzo.

Da sapere:

• 30 giovani per campo
  • Tutti devono arrivare e ripartire dall’aeroporto di Zürich-Kloten (ZRH)
  • Il trasporto verso le famiglie ospitanti e il campo è organizzato da Lions Svizzera / Liechtenstein.
  • Gastronomia svizzera
  • Alcol, sigarette e stupefacenti sono proibiti nei campi
  • Si parla inglese (livello minimo A2)

Famiglie ospitanti

Tranne qualche eccezione, la famiglia ospitante è Lions per uno dei suoi membri. Tuttavia, un Lions club può anche raccomandare una famiglia ospitante non Lions.

Cosa offrono le famiglie ospitanti

• Vitto e alloggio
  • Un letto in una delle camere dei propri figli e/o in una camera per gli ospiti
  • Le famiglie ospitanti si prendono cura dei giovani e ne sono responsabili per tutta la durata del soggiorno
  • Organizzano piccole gite e fanno conoscere ai loro ospiti la cultura e le particolarità elvetiche (non è necessario spendere molto)
  • Devono rimanere con i giovani in Svizzera (non sono ammessi i viaggi all'estero).
  • I costi per il vitto, l’alloggio e le attività sono a carico delle famiglie ospitanti o dei rispettivi Club Lions.
  • Comunicano via e-mail con i giovani prima del loro arrivo per trasmettere loro le  informazioni utili
  • Parlano inglese e/o la lingua del giovane (per es. italiano, francese o tedesco).
  • La famiglia ospitante non deve per forza avere uno o più giovani della stessa età in casa. L’ospitalità non è una questione di età!
Petra Wildemann
Wildemann Petra
Youth Exchange Chair Person MD102 – Switzerland & Liechtenstein
Bruno Egli