Un centinaio di campi in tutto il mondo vengono organizzati ogni anno nell’ambito degli scambi giovanili Lions. Maggiori informazioni qui.

Chi può partecipare a questo programma?

Giovani tra i 16 e i 22 anni, con una buona padronanza della lingua inglese, interessati ad alloggiare presso una famiglia e/o in un campo giovanile, per potersi familiarizzare con un’altra cultura.

Quali paesi si possono scoprire?

La Svizzera ha concluso accordi con diversi paesi per quanto riguarda un certo numero di posti disponibili. Se un giovane vuole scoprire un altro paese, deve prima assicurarsi che ci sia ancora posto.

Svizzera e Lichtenstein per il 2024 hanno deciso di fare lo scambio con i paesi seguenti:

Austria, Belgio, Brasile, British Columbia, Canada, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Islanda, Italia, India, Indonesia, Giappone, Lituania, Messico, Moldavia, Norvegia, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Svezia, Paesi Bassi, Thailandia, Turchia, Regno Unito, USA (Georgia).

I posti per paese sono limitati e le candidature vengono esaminate dalla Delegata Giovani MD in base all'ordine di arrivo.

Lo scambio giovanile si svolge solitamente in estate (luglio/agosto). Un'eccezione è lo Sri Lanka, perché i nostri giovani partecipano allo scambio giovanile nel mese di aprile. Lo scambio giovanile comprende solitamente l'alloggio in famiglie ospitanti e in un campo, ma anche in questo caso ci sono delle eccezioni.

I nostri delegati per gli scambi giovanili saranno lieti di fornirvi informazioni sui campi e sui posti disponibili.

L’iscrizione inizia il 1° novembre 2023 e si conclude il 15 marzo 2024.

Ogni delegato giovani del Club ha il compito di completare il modulo di iscrizione per ogni giovane che desidera partecipare a questo programma con il Lions club.

Il delegato giovani del Lions club inoltrerà al suo omologo distrettuale il modulo di candidatura debitamente compilato e firmato unitamente a tutti i documenti richiesti.

Dossier di candidatura

1. Compilate il modulo d’iscrizione (Excel) del vostro distretto (D102 West / D102 Centro / D102 East )

• I moduli devono essere compilati e inviati ai delegati giovani in forma eletronnica (Excel).
  • Verificate se avete compilato ogni rubrica.
  • Consultate la lista dei paesi disposti ad accogliere giovani - vedi sopra.
  • Scegliete tre paesi di destinazione in ordine di preferenza.

2. Unite alla vostra iscrizione

• Una copia del passaporto o della carta d'identità a seconda della destinazione (pdf) (attenti alla data di scadenza).
  • Una copia della vostra polizza d’assicurazione malattia e incidenti, con copertura all’estero. Va bene anche la copia della carta.
  • Una copia della vostra polizza d’assicurazione responsabilità civile (pdf).
  • Una copia della vostra polizza d’assicurazione rimpatrio, se ne avete una.
  • Una lettera di motivazione per la famiglia ospitante, che inizierà con «Dear Family…» e menzionerà i vostri interessi e hobby, gli studi e altre curiosità su di voi. Una foto con la vostra famiglia.
  • Una foto passaporto in formato elettronico

Rispettate il formato dei vostri file – tutto deve essere inviato in formato pdf e non deve oltrepassare 3 MB.

Siete pregati di prendere nota di quanto segue:

• I giovani contatteranno la loro famiglia ospitante quando ne ricevono i relativi contatti.
  • Il giovane è cosciente del fatto di essere un ambasciatore dei Lions Svizzera e Liechtenstein.
  • Il giovane si comporta correttamente.
  • Il giovane deve padroneggiare la lingua inglese.
  • Le due sessioni informative sono obbligatorie:
    • Prima della partenza per prendere conoscenza delle informazioni e del materiale.
    • Dopo il viaggio (in settembre o in ottobre), per condividere esperienze ed incontrare membri del Leo Club.
    • Ogni partecipante riceverà un invito personale.

Per maggiori informazioni: Manuale del partecipante, flyer outgoing

News - December 2023 - YEP Outgoings Switzerland

Petra Wildemann
Wildemann Petra