Concorso musicale

Nel 2024 sarà il violoncello

- Violoncello -

I giovani di tutta Europa partecipano ogni anno al Concorso musicale europeo Lions. Ogni anno viene scelto un altro strumento. Nel 2025 sarà il violoncello.

MD102

Condizioni di partecipazione

• Residenza in Svizzera o nel Liechtenstein dal 1° gennaio 2020
  • Limite d’età: 24 anni (anno di nascita 2001 o successivi)
  • Iscrizione fino al 31 dicembre 2024.

Eliminatorie MD 102 (Svizzera/Liechtenstein)

Data: Domenica, 16 marzo 2025 (eliminazione al mattino, finale dalle 14.00)
Luogo: Musik Akademie Basel, Sala Klaus Linder, Leonhardstrasse 6, Basilea

Ogni partecipante riceverà un contributo di CHF 500, offerto da un Club Lions della propria regione e un diploma di partecipazione. Il compenso include il rimborso per l’accompagnamento al pianoforte.

Svolgimento del concorso

• Mattino: ogni partecipante suonerà un pezzo obbligatorio e uno scelto liberamente dal proprio repertorio.
  • La giuria selezionerà poi i finalisti
  • Pomeriggio: i finalisti eseguiranno un secondo pezzo obbligatorio
  • in seguito decisione della giuria e premiazione, aperitivo
  • Premi: CHF 2.500 (1° posto) / 1.500 (2° posto) / 1.000 (3° posto)
  • L'evento è aperto al pubblico e tutti i Lions e i loro partner sono cordialmente invitati

Il vincitore del concorso si impegna a suonare, accompagnato dal suo pianista, alla Convention Nazionale Lions di sabato 10 maggio 2025 a Lucerna. Il compenso ammonta a CHF 500 a persona.

Repertorio

Clicca qui per il repertorio

Eliminatorie europee e finale

Il vincitore del concorso rappresenterà la Svizzera ed il Liechtenstein al concorso Europeo dal 5 al 8 novembre 2025 a Dublin (per un compenso più le spese di viaggio).

Registrazione e ulteriori informazioni

Le iscrizioni devono essere inviate a Benno Widmer via e-mail utilizzando il modulo di registrazione allegato. Il termine ultimo per l'iscrizione è il 31.12.2024. Saremo lieti della vostra iscrizione e partecipazione!

Benno Widmer
Widmer Benno