Lions Gotthard Convention 2024 ad Altdorf
Ogni due anni, i quattro Lions Club di Altdorf (Uri), Rheinquelle (Grigioni), Alto Ticino (Ticino) e Alto Vallese (Vallese) si riuniscono per la Lions Gotthard Convention. Iniziata nel 2019 come uno scambio transfrontaliero, questa iniziativa è diventata ormai una tradizione consolidata nel calendario Lions.
Il Gottardo – un tempo crocevia strategico per le rotte militari e oggi snodo centrale per trasporti, energia e comunicazione – è il simbolo perfetto di ciò che unisce i Lions al di là delle barriere linguistiche e regionali.
Quest'anno sarà il Lions Club Altdorf a organizzare la Convention. Quando quattro Lions Club di tre regioni linguistiche si incontrano nel cuore delle Alpi, la presenza della leadership dei tre Distretti 102 Centro, Est e West, nonché del Multidistretto 102, è naturalmente prevista.
La Convention inizierà venerdì 12 settembre con una cena informale. Il sabato sarà interamente dedicato a Guglielmo Tell: "Frau Gessler", moglie del balivo imperiale Hermann Gessler, guiderà i partecipanti alla scoperta di Altdorf, offrendo un affascinante viaggio nel tempo con grande spirito e competenza. L’aperitivo nella storica Casa Suworow concluderà con stile questo tour.
In parallelo, gli amanti del cioccolato potranno esplorare il mondo del cacao presso Dany Swiss Chocolatier, con interessanti approfondimenti sull’origine delle fave in Costa Rica.
Nel pomeriggio è previsto un intervento dell’ex Consigliere agli Stati Isidor Baumann sulla Visione Isleten, un ambizioso progetto di sviluppo sostenuto dall’investitore egiziano Samih Sawiris.
La Cena di gala benefica del sabato sera offrirà l’opportunità per scambi, incontri e discorsi – tra cui quelli del Presidente del Consiglio dei Governatori Georges Torti e dei Governatori Elmar Rollwage, Christoph Witschi e Urs Müller.
Domenica 14 settembre, la Convention si concluderà con una visita guidata a Bürglen e al Museo di Tell, seguita da un ricco aperitivo finale.
Il comitato organizzatore – Elsbeth Rüegg, Ivo Schillig, Helen Simmen e Beat Furger – si distingue per un programma equilibrato, una perfetta organizzazione e un’accoglienza calorosa. Il Lions Club Altdorf trasformerà questa edizione della Gotthard Convention in un’esperienza ispiratrice e memorabile.
