we serve and we help

Mit vereinten Kräften gegen Kinderkrebs

In der Schweiz erkranken jährlich circa 350 Kinder und Jugendliche an Krebs, darunter viele Säuglinge und Kleinkinder. Auch wenn heute 4 von 5 geheilt werden können, stirbt immer noch fast jede Woche ein Kind an Krebs. Gemeinsam mit ihren Mitgliedsorganisationen setzt sich die Kinderkrebs-Stiftung dafür ein, die Situation der Betroffenen in der ganzen Schweiz langfristig zu verbessern. Dazu gehören eine optimale medizinische und psychosoziale Betreuung, die bestmögliche Nachsorge und die Förderung der Kinderkrebsforschung. Lasst uns gemeinsam helfen und das Leben dieser Familien ein wenig leichter machen. Jeder Beitrag zählt.

Unire le forze contro il cancro infantile

In Svizzera ogni anno circa 350 bambini e adolescenti ricevono una diagnosi di cancro, tra loro vi sono molti neonati e bambini sotto i quattro anni di età. Anche se oggi 4 bambini su 5 possono guarire, quasi ogni settimana un bambino muore. Cancro Infantile in Svizzera e le organizzazioni aderenti si impegnano a migliorare le condizioni dei bambini malati di cancro, delle loro famiglie e dei survivor in tutta la Svizzera. Aiutiamo insieme e rendiamo la vita di queste famiglie un po' più facile. Ogni contributo è importante.

...con gioia!

Cari Lions e ospiti 

Benvenuti sulla homepage del D 102 Centro! In qualità di Governatore distrettuale di questo distretto, sono lieto di darle il benvenuto qui. Si immerga nel mondo dei Lions e scopra la nostra diversità, il senso di comunità e l'impegno positivo. 

Nelle nostre pagine potrà conoscere meglio le nostre attività, i nostri progetti e i nostri eventi. Si immerga nelle storie e nei successi dei nostri Lions Club nel D 102 Centro, da Basilea al Ticino. 

Quest'anno il nostro motto è "... con gioia". Ci ricorda che l'entusiasmo e l'energia positiva possono portare a grandi cose. Affrontiamo il nostro lavoro Lions con gioia e dedizione e ispiriamo gli altri a unirsi a noi. 

Per me è importante guardare oltre i confini del club. Creiamo sinergie, condividiamo esperienze e lavoriamo insieme su progetti sostenibili. I Distretti Est e Ovest sono partner importanti in questo senso. Insieme possiamo essere una voce più forte per il bene. 

Il Children's Cancer Aid mi sta particolarmente a cuore. Utilizzando il codice QR allegato, può donare direttamente e facilmente per regalare ai bambini colpiti e alle loro famiglie momenti indimenticabili. 

Vogliamo ricordare le nostre radici e osservare sempre il codice d'onore dei Lions. Il nostro obiettivo è aiutare chi ha bisogno di sostegno. Insieme possiamo portare la luce nei momenti bui. 

Un altro obiettivo è la promozione dei club LEO. Questi giovani sono il nostro futuro e vogliamo dare loro l'opportunità di apportare cambiamenti positivi. Inoltre, sosteniamo in modo sostenibile la LCIF per fornire aiuti in tutto il mondo. 

Diamo vita al motto "... con gioia". Insieme possiamo fare una differenza positiva nel mondo che ci circonda. 

Grazie per la sua fiducia e il suo sostegno. In qualità di Governatore distrettuale del D 102 C, sono al suo fianco con il mio gabinetto e sono ansioso di trascorrere un periodo stimolante con tutti voi. 

Christoph Buser 

Governatore Distrettuale 2023/2024 

Peace Poster Contest - Centro 2023

I membri del Gabinetto hanno potuto scegliere il vincitore del concorso Un Poster per la Pace "Coraggio di sognare" tra un'ampia selezione di disegni belli e poetici.

Il vincitore è stato il disegno di Lenny Schmid (nato l'8 ottobre 2011), presentato dal Lions Club Zofingen. Il disegno di Lenny passerà alla finale svizzera, che si terrà all'inizio di dicembre.

Il secondo posto è andato a Melissa Sadiku (nata il 30 agosto 2011, Lions Club Basilea Città) e il terzo posto a Kira Walker (nata il 23 dicembre 2009), Lions Club Solothurn-Aare.

Grazie mille a tutti i club per il loro prezioso sostegno!

... anche voi potete partecipare!

I Lions concentrano il loro aiuto su cinque aree. Una di queste è il cancro infantile. Ogni anno, a settembre, il simbolo del cerchio d'oro viene utilizzato per attirare l'attenzione su questi bambini.

La diagnosi di cancro infantile: una triste realtà. In Svizzera, ogni anno vengono colpiti circa 350 bambini, mentre nel mondo se ne contano un quarto di milione. Molti di loro hanno meno di cinque anni. Le possibilità di cura sono oggi buone. Ma il cancro è la seconda causa di morte tra i bambini in Svizzera.

Se un bambino si ammala di cancro, l'intera famiglia si trova in una situazione di vita inimmaginabilmente difficile.

L'organizzazione no-profit Kinderkrebshilfe Schweiz, fondata nel 1987, sostiene i bambini colpiti e le loro famiglie. Secondo il motto "Mitenand starch!", l'associazione offre un sostegno non burocratico. I membri accompagnano le famiglie durante e dopo la terapia.

Le escursioni, le vacanze e i luoghi di incontro in un ambiente affettuoso sono sia una pausa energetica che un'iniezione di colore. Un team di membri del consiglio direttivo di Swiss Childhood Cancer Support guida le diverse attività con calore e grande impegno.

Aiuto finanziario diretto - per raggi di speranza

Le famiglie colpite ricevono un sostegno diretto, rapido e non burocratico in varie questioni finanziarie. Ciò integra anche i finanziamenti pubblici.

I genitori di bambini malati di cancro sono molto preoccupati, non solo per la salute dei loro cari. Spesso la situazione pone alla famiglia anche problemi finanziari. Solo i costi di parcheggio e di viaggio e i pasti in ospedale costano e sono spese aggiuntive sensibili al bilancio. La maggior parte dei servizi e degli ausili medici sono solitamente coperti dall'assicurazione sanitaria o dall'AI, ma non tutti. In questo caso c'è la possibilità di presentare una richiesta di aiuto finanziario tramite il rispettivo servizio sociale dell'ospedale. Questa viene inviata all'Aiuto svizzero contro il cancro infantile che, se approvata, fornisce il sostegno adeguato. Vengono esaminate solo le richieste di bambini malati di cancro che vivono in Svizzera, hanno un'assicurazione sanitaria e sono in cura qui.

Con l'aiuto del codice QR, possiamo raccogliere donazioni per tutto l'anno Lions 2023-2024 per regalare alle famiglie con bambini malati di cancro una vacanza indimenticabile. Un'idea meravigliosa che porta speranza e gioia in tempi difficili. Aiutiamo insieme e rendiamo la vita di queste famiglie un po' più facile. Ogni contributo è importante.

3'001
Mitglieder im Distrikt
70
Clubs im Distrikt
3
Regionen