Progetto CLEAN WATER

Migliorare le condizioni di vita della popolazione, grazie a soluzioni sanitarie decentralizzate negli ospedali e nelle scuole dei Tadjikistan. Il progetto CLEAN WATER si propone di migliorare in modo duraturo l'approvvigionamento d'acqua e le condizioni di igiene negli ospedali, centri sanitari ambulanti e le scuole del Tadjikistan, uno dei paesi più poveri dell'Asia Centrale.

Parallelamente le risorse regionali d'acqua devono essere protette dalla contaminazione e l'accesso della popolazione all'acqua deve essere rinforzato sul lungo termine.

Il progetto deve servire quale esempio per lo sviluppo di misure sanitarie in altri insediamenti pubblici e nelle case private.

Obbiettivi di CLEAN WATER

• Migliorare in modo duraturo l'igiene e il trattamento delle acque grazie a un sistema sanitario operativo.
  • Proteggere l'ambiente evitando l'emissione di acque nere (protezione della falda freatica),
  • Preservare le risorse grazie all'utilizzo delle acque usate epurate nei giardini.
  • Favorire l'autonomia nei settori sanitari, della salute, dell'igiene e dell'educazione.

Situazione attuale

La metà della popolazione del Tadjikistan, che conta attualmente 8,5 milioni di abitanti, non ha l'accesso all'acqua potabile.

Il paese dispone, invece, di importanti risorse d'acqua, ma la guerra civile, che é terminata nel 1997 ha distrutto le infrastrutture. L'igiene é un grave problema in modo particolare negli ospedali situati ai margini delle grandi città. Sul piano mondiale, il Tadjikistan é afflitto dal secondo tasso più elevato di malattie diarroiche al mondo ed é al nono posto per decessi causati dalla diarrea. Le donne e i bambini ne sono particolarmente toccati. Anche se la situazione di approvvigionamento d'acqua si é continuamente migliorata negli ultimi anni, l'80% della popolazione delle zone rurali e periferiche non hanno un accesso a un sistema sanitario igienico ed ecologico. Un trattamento sicuro delle acque usate e dei materiale fecali non é ancora stato realizzato.

Un film del DFAE: una risorsa vitale minacciata

Activity nazionale CLEAN WATER

I Lions Clubs del MD 102 Svizzera-Liechtenstein fanno conto di raccogliere 2 milioni di franchi da ora al 2023 per il progetto sanitario Clean Water nell'ambito della campagna mondiale “Campaign 100” della LCIF.

Pertanto, ogni club dovrebbe guadagnare almeno 180 franchi per ogni Lions per CLEAN WATER.

Conto per le donazioni

Lions Clubs Schweiz-Liechtenstein, 4500 Solothurn
Scopo CLEAN WATER
Credit Suisse AG, 8001 Zürich