Aiuto all'Ucraina: accogliere i rifugiati in Svizzera

Le donazioni ammontano attualmente a più di un quarto di milione di franchi svizzeri. Molte grazie a tutti i Lions Svizzera-Liechtenstein! Vi terremo informati sull'uso delle donazioni.

Cari Lions,
Gentili signore e signori,

Vi ringraziamo non solo per le vostre generose donazioni, ma anche per le vostre numerose offerte di aiuto.

Abbiamo aspettato fino a questa settimana per conoscere le decisioni delle autorità federali e cantonali. La situazione attuale è la seguente:

I fornitori di alloggi devono registrarsi direttamente presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) / Consiglio svizzero per i rifugiati (OSAR) e presentare la loro offerta dettagliata utilizzando il modulo :

Annuncio di un'offerta di alloggio (osar.ch)

Annuncio di un'offerta di alloggio (fluechtlingshilfe.ch)

L'OSAR raccoglie tutte le offerte e poi decide la loro assegnazione. I cantoni e i comuni saranno coinvolti. I rifugiati ricevono il loro "permesso S" e sono quindi registrati. Questo è importante. La responsabilità effettiva è quindi del comune.

Tutti i fornitori sono contattati direttamente dall'OSAR. Questo può ovviamente richiedere del tempo. Vi chiediamo quindi di essere pazienti.

Ora abbiamo una RICHIESTA:
Non appena avete accolto una famiglia e/o degli individui, vi preghiamo di segnalarlo al pool di indirizzi, aggiorniamo costantemente questo pool di indirizzi "S". Le donazioni raccolte dai Lions Svizzera-Liechtenstein sono destinate a rafforzare il sostegno dei soci Lions.

Conto di donazione Aiuto per l'Ucraina :
Banca: Credit Suisse, Zürich
Conto: Fonds der Lions Clubs des Multi-Districts 102, Weggisgasse 29, 6004 Luzern
Nota: UKRAINE

Naturalmente saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni.

Con i nostri sinceri ringraziamenti