Un progetto dalle donazioni Lions

L'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe ha ucciso decine di migliaia, se non più di centomila persone. C'è stato un grande movimento di rifugiati dall'Ucraina, il terzo più grande volo di tutti i tempi in Europa.

Ma molti sono rimasti, incapaci o non disposti a lasciare le loro case, vivendo vicino alle loro abitazioni distrutte.

La famiglia Lytvyn è riuscita a lasciare la propria casa all'ultimo momento, prima che venisse completamente distrutta nei primi giorni di guerra e perdesse tutto. Fino a poco tempo fa vivevano in un appartamento in affitto. Anche la casa della famiglia Shpak, composta da sei persone, è stata completamente distrutta; quella della famiglia Kachur è stata vittima delle fiamme.

Il progetto VFUA costruisce container abitativi per le famiglie le cui case sono state distrutte. Il progetto è stato presentato alla riunione dei Governatori a Egerkingen in agosto 2022 ed è stato approvato all'unanimità. Il primo ordine di 3 container abitativi per famiglie, per un valore complessivo di 30.000 franchi, è stato effettuato in ottobre. I contenitori sono realizzati con elementi di legno in un capannone, assemblati e consegnati alle famiglie beneficiarie.

A metà gennaio 2023, queste tre famiglie hanno potuto trasferirsi nel loro container abitativo e ritrovare un po' di normalità. Un grande ringraziamento ai Lions Svizzera - Liechtenstein!