Relazione intermedia Aiuto all'Ucraina - Campagna di raccolta fondi MD102

Con l'invasione delle truppe russe in Ucraina il 24 febbraio 2022, i Lions hanno lanciato una campagna di raccolta fondi per le famiglie in fuga dalla zona di guerra all'interno della loro rete mondiale.

Nel giro di poche settimane, le donazioni tra Svizzera e Liechtenstein hanno raggiunto quasi 600.000 franchi svizzeri. È stato formato un gruppo di lavoro per coordinare l'uso delle donazioni, che sono state utilizzate per vari progetti. Ecco il rapporto intermedio del gruppo di lavoro:

105 Lions club di tutti i distretti hanno donato 434.000 franchi svizzeri, mentre altri 133.000 franchi svizzeri sono stati donati da singoli soci Lions, per un totale di 567.000 franchi svizzeri.

Dal budget aperto di 100.000 franchi svizzeri per le famiglie ucraine che hanno trovato alloggio presso i soci Lions, sono già stati versati 58.000 franchi svizzeri come aiuto d'emergenza di 1.000 franchi svizzeri per famiglia, comprese le donazioni per le attività speciali. Le domande possono essere fatte dalle famiglie Lions utilizzando questo modulo (vi preghiamo di notare anche l'opuscolo).

Nel marzo 2022, 26.000 franchi svizzeri sono stati trasferiti direttamente al Multidistretto polacco per sostenere i Lions al confine con l'Ucraina. In aprile, 100.000 franchi svizzeri sono stati trasferiti alla LCIF per le operazioni di soccorso immediato.

Nel giugno 2022, il Lions Club Stockhorn ha organizzato un'attività per le famiglie ucraine e ha ricevuto un importo di 5.000 franchi svizzeri come sostegno per la grande azione.

In occasione della riunione dei Governatori a Egerkingen, è stato presentato il progetto VFUA di uno svizzero nella Repubblica Ceca e il progetto del container abitativo è stato approvato all'unanimità. Il primo ordine di 3 container abitativi per famiglie, del valore di 30.000 franchi, è stato effettuato in ottobre. Il resoconto con le foto è disponibile in una notizia separata.

La donazione di 100.000 franchi svizzeri promessa alla LCIF in occasione della Convenzione nazionale di Basilea a favore dei progetti di aiuto del MD121 Polonia per i loro progetti di aiuto in Ucraina è stata trasferita alla LCIF il 17 gennaio 2023. La LCIF confermerà presto quali progetti saranno finanziati.

Dopo queste donazioni e promesse, rimangono circa 215.000 franchi svizzeri nel piatto delle donazioni.

Il gruppo di lavoro osserva che le donazioni ai progetti vengono effettuate con grande cautela e dopo un esame approfondito, nonché dopo un chiarimento con la nostra Fondazione FLC. Molti Lions club europei avviano e gestiscono progetti di soccorso. MD102 con LCIF è in grado di sostenere progetti validi e sicuri e quindi di aumentare e rafforzare la fiducia nel nostro movimento.

Desideriamo inoltre cogliere l'occasione per ringraziare tutti i Lions Svizzera - Liechtenstein per le loro generose donazioni.